Ricerca Avviata

STEM

 

descrive la parola STEM

Le discipline STEM:

il valore di un approccio interdisciplinare

 

L’acronimo STEM: quali discipline comprende

Il termine STEM è un acronimo formato con l’iniziale inglese di quattro diverse discipline, Science, Technology, Engineering e Mathematics, ed è stato utilizzato per la prima volta nel 2001 nel corso di una conferenza della National Science Foundation proprio per indicare l’insieme delle materie scientifiche, di cui si auspicava una maggiore diffusione. Infatti, la rivoluzione tecnologico-digitale in atto poneva l’accento sulla necessità di insegnare ai giovani conoscenze e competenze tecniche e ingegneristiche necessarie a far fronte alle trasformazioni del sistema occupazionale: la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica erano le discipline sulle quali era necessario investire in maniera massiccia per rispondere alle esigenze del tessuto economico.

Tuttavia, se inizialmente l’acronimo era stato impiegato negli Stati Uniti per catalogare quelle discipline scolastiche di cui, all’inizio degli anni 2000, si era registrata una sotto preparazione negli studenti degli Stati Uniti, oggi l’acronimo STEM va oltre la semplice funzione classificatoria e indica un nuovo approccio educativo basato su una didattica, e dunque un apprendimento, di tipo interdisciplinare. Alla crescente attenzione politica nei confronti delle STEM si è quindi accompagnato un dibattito pedagogico che dagli Stati Uniti ha raggiunto l’Europa e che ha portato a un nuovo modo di intendere le STEM.

 

L’approccio educativo alla base delle discipline STEM: una nuova filosofia educativa

Le principali differenze tra STEM e STEAM? 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.