Ricerca Avviata

I progetti delle classi

I progetti rivolti agli alunni della nostra scuola sono elaborati a livello collegiale dipartimentale e rispettano le priorità e gli obiettivi indicati nel PTOF, i traguardi di miglioramento indicati nel RAV e PdM e gli esiti delle rilevazioni INVALSI; la progettualità si lega alla missione della scuola di costruire un ambiente scolastico sano, accogliente e stimolante.

La progettualità dell’istituto comprende dieci aree essenziali, che raccolgono la maggior parte delle proposte di arricchimento che rappresentano la tradizione consolidata dell’istituto: Area logico-matematica - Area digitale - Area linguistica (lingua madre) - Area affettivo relazionale - Area linguistica (lingue comunitarie) - Area civica - Area musicale - Area sportiva - Area artistica - Area scientifico-ambientale.

Progetti orientati al benessere: il principale è il Servizio di Ascolto e supporto psicologico che, attraverso la presenza di una professionista specializzata, consente un sostegno psicologico-emotivo per alunni, famiglie, docenti e personale ATA; garantisce l’accesso ad uno screening precoce di disturbi specifici dell’apprendimento; offre l’accesso allo sportello di ascolto per gli alunni delle scuole secondarie. Attività di educazione all’affettività, le proposte per la lotta al bullismo e cyber-bullismo, le attività di orientamento e di inclusione.

Attività di educazione alla cittadinanza: per lo sviluppo delle competenze trasversali,  in particolare quelle di Educazione Civica, concorrono in maniera significativa al raggiungimento delle finalità e delle competenze previste  diversi Progetti d'Istituto, significativa è l'istituzione della settimana dell'educazione civica, in sinergia con le Amministrazioni, le forze dell’ordine, il servizio sanitario, le associazioni locali e ha visto negli anni la partecipazione di magistrati, avvocati, giornalisti ed esperti nell'ambito educativo. Ogni anno vengono implementate attività e collaborazioni con diversi obiettivi quali la conoscenza e tutela del territorio, lotta all’abuso di sostanze stupefacenti, educazione alla legalità, prevenzione di episodi di bullismo, educazione ai valori della solidarietà, fair play, amicizia e rispetto dell’altro e dei beni comuni.

Progetti artistico-musicali: consentono l’approfondimento, l’approccio pratico, creativo e specializzato con le educazioni, allo scopo di promuovere e approfondire le competenze in ambito artistico, musicale e creativo.

Progetti sportivi: ogni anno vengono sviluppate attività che, in stretto legame con la progettazione didattica, offrono un ampio ventaglio di stimoli, come i corsi di avviamento allo sport, la partecipazione a tornei interscolastici, l’organizzazione di competizioni e giornate dedicate allo sport.

Progetti di recupero-potenziamento: attività volte al recupero/potenziamento delle abilità di base di matematica-italiano-inglese-italiano L2, partecipazione a concorsi regionali e nazionali, conseguimento delle certificazioni KET, DELF, DELE.

Progetti dell’area digitale: laboratori di informatica per apprendere le conoscenze base del coding, robotica e della programmazione informatica.

Ogni anno i progetti “tradizionali” vengono affiancati da nuove proposte, sperimentazioni e opportunità offerte dal territorio, da nuove collaborazioni con enti e associazioni, da finanziamenti specifici e così via.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.