Ricerca Avviata

Presentazione

L'Istituto Comprensivo "Antonio Vivaldi" si trova a Ostia, nel X Municipio di Roma, è di tipo verticale e comprende due ordini di scuola, primaria e secondaria. Insiste su tre sedi: la centrale di Via Mar Rosso 68 e le due succursali (una di scuola primaria e l'altra di scuola secondaria) di Via Capo dell'Argentiera 80.

Queste ultime, fanno parte di un solo complesso strutturale al quale si accede da due cancelli separati, uno riservato al transito pedonale e l'altro ai  mezzi di trasporto autorizzati. Il bacino di utenza raccoglie principalmente alunni di provenienza  territoriale diversa e di differente  estrazione socio-ambientale. Come risulta dai dati forniti dall'Invalsi, le famiglie appartengono ad uno status socio-economico e culturale che va da uno standard medio-basso fino a un livello alto.

Attraverso vecchie domande di iscrizione, comunicazioni specifiche, dati forniti spontaneamente, sono state rilevate le diverse professioni delle famiglie, fotografando così la seguente popolazione umana: addetti ai servizi 37%, operai 22%, commercianti 29%, disoccupati 10%, dirigenti 2%. 

Le famiglie hanno un atteggiamento prevalentemente collaborativo e hanno aspettative importanti nei confronti della Scuola che considerano non solo come servizio ma anche come opportunità di crescita e di formazione. 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.