CRITERI PER  L’ACCETTAZIONE  DELLE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA A.S. 2022/2023

In caso di esubero delle domande di iscrizione rispetto alla disponibilità dei posti, si terrà conto dei seguenti criteri di priorità (come da delibera n del Consiglio di Istituto del 21/12/2021):

1. Alunni/e provenienti dalla scuola primaria I.C. Vivaldi
  2. Fratelli/sorelle frequentanti o che frequenteranno l’I.C. Antonio Vivaldi nel prossimo anno scolastico;
  3. Residenza o domicilio lavorativo di almeno un genitore secondo il seguente ordine:

3.a. in Ostia Levante

3.b. in Ostia Ponente

3.c. nel X Municipio

3.d. nel Comune di Fiumicino

3.e. nella frazione Torvaianica del Comune di Pomezia

3.f. in altro Municipio diverso dal X del Comune di Roma

3.g. in altri comuni della Città metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma) secondo il criterio di maggior vicinanza all'Istituto;

1. Nell'ambito di ciascun punto di priorità avranno precedenza gli/le alunni/e con disabilità, compatibilmente con la materia di formazione delle classi.
  2. A parità di condizioni avranno precedenza gli alunni:

5.a. Con situazione familiare, sociale e/o economica particolarmente gravosa e comprovata dal

Servizio Sociale o dalla competente Struttura Socio Sanitaria della Asl territoriale

5.b. Provenienti da famiglia con un solo genitore.

1. Tutte le domande presentate fuori termine saranno poste in coda secondo un numero di protocollo assegnato dalla Segreteria Didattica.
  2. A parità di condizioni si procederà a sorteggio.
  3. In deroga ai suddetti criteri, è data facoltà al Dirigente scolastico di valutare eventuali situazioni particolari esposte e documentate dai genitori.

In caso di eccedenza di domande per la scuola secondaria in uno dei plessi, l’assegnazione è subordinata al CAP di residenza.

Per quanto riguarda le sezioni tematiche:

SEZIONI CLIL;  SEZIONE SPORTIVA e SEZIONE CON IL NUOTO (solo sede centrale); SEZIONI 2.0: l’ammissione è eventualmente subordinata al superamento di prova attitudinale / motivazionale da svolgersi entro il 30 giugno 2022.

Per le Sezioni A-B-C in cui è impartito l'insegnamento della lingua francese, in caso di esubero delle domande, verrà effettuato il sorteggio alla presenza del Presidente del Consiglio di Istituto entro il termine del 30 giugno 2022.

P.S. Con l’esclusione delle sezioni tematiche sarà possibile esprimere la preferenza per l’inserimento nella sezione di un fratello/sorella frequentante nell’anno in corso o medesima classe di un compagno (preferenza reciproca).

SEZIONE MUSICALE: prova attitudinale come disposto dal D.M. 201/99  da svolgersi entro il 15 febbraio 2022.

Criteri di Valutazione della prova attitudinale - Sezione Musicale

Come disposto dal D.M 201/99, l'iscrizione è subordinata al superamento di apposita prova orientativo-attitudinale dal svolgersi tra il termine delle iscrizioni e il giorno 12/02/2022.

Criteri -Test della prova:

a) Discriminazione dell'altezza dei suoni in cinque coppie d'intervalli.

b) Riconoscimento della modifica di una nota nel secondo di due frammenti melodici altrimenti identici di cinque note ciascuno ( cinque (5) coppie di frammenti melodici). N.B. per entrambi i test alla lettera a e b , la risposta viene scritta sul foglio predisposto.

c) Intonazione per imitazione di cinque (5) coppie di intervalli proposte prima al pianoforte da un Docente.

d) Riproduzione per imitazioni di cinque (5) brevi cellule ritmiche proposte da un Docente tramite battito di mani.

e) Presa di cognizione dell'orientamento e delle attitudini del singolo aspirante ( D.M. 06-08-1999 art. 2 c. 1).

f) Riproduzione per imitazioni di cinque (5) brevi cellule ritmiche volte a verificare la buona coordinazione delle mani.

saranno previste le stesse prove però semplificate per alcuni alunni diversamente abili.

Lo strumento viene assegnato dalla commissione sulla base dell'esito del Test orientativo-attitudinale.